La Mountain Engine
La “Mountain Engine” permette la creazione dinamica di montagne a due dimensioni con modello fisico e la loro manipolazione in fase di esecuzione.
Il mio gioco “Sapples” permette al giocatore non solo di manipolare la forma delle montagne bensi’ gli dona il potere di creare le “sue proprie” montagne usando il „mountain editor“. Inoltre, il modello fisico della montagna sara’ calcolato in modo tale da permettere agli oggetti di rimanere su di essa o cadere secondo le regole della stessa fisica.
I motori fisici in 2D permettono ahime’ di gestire i soli poligoni convessi con un basso numero di cime. Una montagna a due dimensioni e’ pero’ fatta di molte cime pertanto puo’ contenere anche i poligoni concavi (ad esempio sporgenze) – una soluzione speciale era necessaria!
Cosi’ ho sviluppato la „Mountain Engine“ che permette la creazione dinamica nonche’ la rappresentazione grafica di una montagna bidimensionale, fatta di tante cime ma anche di poligoni concavi. I poligoni complessi e concavi vengono cosi’ divisi in semplici poligoni convessi che a loro volta verranno trasmessi al motore fisico del gioco.
La „Mountain Engine“ contiene anche il Mountain Editor, un manuale di facile utilizzo, anche contenuto nel gioco “Sapples”, che permette a tutti di disegnare la propria montagna, coerentemente con le regole della fisica e perdipiu’ in breve tempo.
Altro strumento interessante e’ lo scorrimento bidirezionale e a multilivelli del parallasse che crea un bellissimo effetto ad alta quota in 2D, ogni qualvolta si raggiungono le vette piu’ alte della montagna.
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